A Catania anche per una vacanza di lavoro

La città etnea è il centro dell’area metropolitana più densamente popolata della Sicilia, che conta circa 1.700.000 abitanti. La La città è il più popolato comune d’Italia che non sia capoluogo di regione. Principale polo industriale, logistico e commerciale della Sicilia.

La storia. Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi della vicina Naxos, la città vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia, e dal 1434 per volere di re Alfonso V è sede della più antica Università dell’isola. 

Catania è stata patria, nativa o adottiva, di alcuni tra i più celebri artisti e letterati d’Italia, tra i quali i compositori Vincenzo Bellini e Giovanni Pacini e gli scrittori Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio, Vitaliano Brancati. Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 2002.

Mercati e mercatini. Uno dei posti più caratteristici della Catania popolare è il mercato del pesce della Pescheria sempre rutilante di colori, voci e odori. Un altro luogo caratteristico è il Mercato di Piazza Carlo Alberto, meglio conosciuto come Fera ‘o Luni, la cui radice etimologica è stata spesso messa in discussione. L’ipotesi più diffusa è che stia per Fiera del Lunedì perché probabilmente il mercato originariamente doveva essere attivo soltanto per tale data settimanale. Nella stessa piazza tutte le domeniche si teneva un importante mercato delle pulci, ora trasferito nei pressi dell’entrata principale del porto della città. Un mercato di “bric-à-brac” è aperto la domenica sotto gli archi della marina”nei pressi della Villa Pacini. Vita notturna. Catania possiede un’intensa vita notturna, che offre divertimento e intrattenimento. Una delle zone più rinomate in tal senso è il centro storico, in particolar modo tra Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Vincenzo Bellini (nota come Piazza Teatro Massimo) dove si trova il grosso dei locali notturni, spesso affollati, soprattutto in estate, quando le strade e le piazze diventano una propaggine delle attività, aprendo ai caffè concerto la città.

I chioschi. Un’importante attrazione culinaria di Catania è senza dubbio il chiosco delle bevande, dove vengono servite bibite dissetanti estive, tipiche della cultura cittadina. I chioschi delle bevande sono unici nel loro genere: 

Lo street food. Visitare Catania senza assaporare lo strepitoso cibo da strada disponibile a tutte le ore, dall’alba a notte fonda, vorrebbe dire avere una visione incompleta del background cittadino. Lo street food Catania è ormai da anni un vero e proprio culto. La qualità eccelsa delle materie prime utilizzate, combinate con una tradizione gastronomica secolare, ha reso Catania una tappa obbligata per tutti i gourmet e food lovers.